Passa ai contenuti principali

📊Guida agli ETF per Principianti

 Gli ETF (Exchange Traded Funds) permettono di investire in tanti titoli contemporaneamente, con costi bassi e rischio diversificato.

Cosa sono gli ETF?

Un ETF è un fondo che replica un indice (es. S&P 500, Msci ACW) e si compra come un'azione. È diversificato, trasparente e liquido, ma soprattutto è divisibile, ovvero è possibile comprarne in quantità frazionate!

Vantaggi:

  • Costi bassi (TER, < 0,5%) TER-TOTAL EXPENSE RATIO: il costo inerente alla gestione del fondo di investimento

  • Diversificazione automatica: in un ETF ci sono moltissime azioni differenti (es. S&P 500 ha all'interno poco più di 500 azioni diverse)

  • Nessuna gestione attiva necessaria: ricordati che l'investitore morto è il più profittevole.

Tipi di ETF:

  • Azionari (globali, regionali)

  • Obbligazionari

  • Tematici (tecnologia, energia, clima)

  • REIT (immobiliari)

Come scegliere un ETF:

  1. Obiettivo d’investimento (crescita o rendita?): se hai un fine di lungo termine allora hai bisogno di ETF che reinvestano l'utile, aumentando cosi l'effetto compounding (Interesse composto), se il tuo obiettivo è una rendita stabile, allora ti consiglio ETF a distribuzione. Nota bene che gli utili non per forza devono essere distribuiti dalle aziende (vedi nel caso delle Big tech) in quanto potrebbero voler utilizzare l'utile per autofinanziamento.

  2. Replica fisica (preferita ai sintetici): la replica fisica segue completamente il sottostante(ovvero i componenti su cui investiamo) ed ogni volta che acquistiamo l'ETF che abbiamo scelto, il fondo di investimento comprerà fisicamente il sottostante; i sintetici si basano sugli swap, ovvero dei contratti legati al sottostante ma non c'è la compravendita.

  3. Domicilio fiscale AUM > 100M€, TER basso, storico > 5 anni: I migliori ETF sono quelli con grande capitalizzazione, basso TER ed uno storico di almeno 5 anni, anche se si preferiscono quelli con più di 7 in quanto riescono a rendere una migliore idea delle possibili performance. Nota bene: se un ETF negli ultimi 5 anni ha avuto una performance positiva del 30% non significa che la ripeterà nei successivi 5. IL MERCATO NON E' CICLICO.

Dove comprarli?

  • Broker online come InteractiveBroker, Trade Replublic, Scalable Capital possono offrire molte soluzioni, il primo è un sito professionale ed ha un costo maggiore, mentre gli altri due forniscono piani d'accumulo di capitale gratuitamente ed a partire da 1 euro.

Ora che hai appreso la base degli Etf, ti consiglio di leggere anche questo: Come creare un portafoglio efficiente

Fonti:

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos’è Plus500? Recensione completa del Broker trading online

Perché scegliere Plus500? Oggi parleremo un po' di Plus 500 . Ma cos’è esattamente? È affidabile? E soprattutto: conviene davvero usarlo? Ti spiegheremo tutto quello che devi sapere prima di aprire un conto con una recensione completa. Scoprirai quali possono essere i vantaggi e le occasioni che incontrerai con questo broker. Cos’è Plus500? Plus500 è un broker di trading online specializzato in CFD (Contratti per Differenza). Fondata nel 2008, è gestita da Plus500 Ltd, società quotata alla Borsa di Londra (FTSE 250) e regolamentata da più enti di vigilanza tra cui: CySEC (Cipro) – per l’Europa FCA (UK) – per il Regno Unito ASIC (Australia) FSA (Seychelles) – per clienti extra-UE Plus500EE AS è autorizzata e regolamentata dalla Financial Supervision and Resolution Authority dell’Estonia (Licenza n. 4.1-1/18). Quali strumenti puoi Tradare? Su Plus500 puoi negoziare CFD su oltre 2.800 strumenti, tra cui: Azioni (Apple, Amazon, Tesla, ecc.) Forex (EUR/US...

Scalable Capital: Pro e Contro del nuovo Colosso degli Investimenti

In mezzo a tanti nomi, Scalable Capital si è fatto strada come un protagonista assoluto in Europa. Ma vale davvero la pena affidarsi a questo broker? Scopriamolo insieme, analizzando pro e contro , e perché potrebbe essere la scelta giusta per te ! 👇 ✅ Pro: Perché Scegliere Scalable Capital 🔧 Commissioni Ultra-Competitive Scalable Capital offre piani a zero commissioni con il pacchetto PRIME Broker . Perfetto per chi investe spesso e vuole massimizzare i profitti . 👉 Provalo ora senza commissioni » 📈 Ampia Offerta di ETF e Azioni Questo broker offre la possibilità di investire su oltre 7000 strumenti finanziari , in modo da poter diversificare proprio come un professionista! Approfitta inoltre del 3,5% di interessi sulla liquidità ! 📌 Puoi iniziare con piani di risparmio automatici a partire da 1€ ! 🛡️ Sicurezza da Banca Tedesca Scalable è regolamentato dalla BaFin , l’autorità finanziaria tedesca. I fondi sono custoditi presso la partner bank Baader Bank , una garanzia...

📈Come creare un portafoglio efficiente: ETF, ETC e diversificazione strategica

Creare un portafoglio efficiente non è impossibile, basta la giusta partenza e sarai pronto a crearlo su misura per te. Puoi servirti degli asset che vuoi, ETf ad esempio, ma anche azioni, obbligazioni, materie prime, sta a te la scelta!  ✅ Cos’è un portafoglio efficiente?  Harry Markowitz è stato l'ideatore del concetto di portafoglio efficiente, quello a cui noi tutti aspiriamo. Un portafoglio è considerato efficiente se: Massimizza il rendimento atteso per un dato livello di rischio; Minimizza il rischio complessivo per un dato rendimento atteso; È ben diversificato tra asset decorrelati (che non si muovono tutti nello stesso modo). 📁 Perché usare ETF e ETC? Gli ETF e gli ETC sono strumenti finanziari che replicano l’andamento dei loro indici di riferimento o materie prime. Sono adatti anche a chi ha un piccolo capitale da investire.   Vantaggi : Bassi costi (TER spesso < 0,30%) Massima trasparenza Buona liquidità Accessibili da qualsias...